Il Black bass



Nome latino : Micropterus salmoides (Lacepède 1802)

Famiglia : Centrarchidae

Ordine : Perciformes

Nome inglese : Largemouth bass

Nomi dialettali : Boccalone, Verdone (Lomb. e Piem.)

Morfologia : corpo moderatamente allungato e compresso lateralmente; testa molto grande e bocca molto ampia con mascella inferiore prominente; pinna dorsale quasi divisa con la parte anteriore avente 9 raggi e la parte superiore 12-13 raggi più molli; colorazione verde scura sul dorso che sfuma al verde chiaro sui fianchi ed all' argenteo sul ventre; fascia longitudinale nerastra, ben distinta soprattutto nei giovani.

Taglia : 40-50 cm (2 kg) a 4-5 anni di età; eccezionalmente può raggiungere i 60 cm e superare i 5 kg.

Distribuzione : specie introdotta dal Nord America; In Italia la sua distribuzione è limitata alle regioni del nord, ma dalle ultime statistiche e dai controlli ittiolgi in corso d' anni si è stabilito che sia in espansione anche nelle regioni del centro e del sud.

Habitat : ambienti lacustri e fluviali con corrente molto lenta, ricchi di vegetazione acquatica.

Alimentazione : invertebrati in generale d' acqua dolce, Insetti, rettili, altri pesci, roditori, piccoli pennuti.

Riproduzione : la deposizione ha luogo tra Aprile e Giugno in 1-2 metri d'acqua ad una temperatura preferenziale di 20 °C; le uova sono deposte in una buca, fatta dal maschio, vengono custodite dalla femmina che continua nella protezione dei piccoli nati per alcuni giorni, fino alla loro dispersione. La maturità sessuale è raggiunta a tre anni. Una femmina adulta può avere dalle 20.000 alle 43.000 uova, in condizioni ittico-ambientali buone. In questo periodo denominato " frega " debbono essere assolutamente lasciati in pace, perchè ci sia una riproduzione corretta.

Note : introdotto dall'America per la prima volta in Europa in Germania nel 1883, in Italia fu immesso nei primi anni del 900' nei laghi di Comabbio e Monate. Può raggiungere i 16-18 anni di vita ed è solito predare in zone lacustri, ricche di vegetazioni e riparate; gli avanotti interagiscono fra di loro, ma raggiunta la maturità tendono a non interagire più, tuttavia raramente in piccoli specchi d' acqua è possibile vederne più di uno in caccia.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta...