CAROLINA RIG

Un'altra montatura specifica per gli inneschi da siliconici è il Carolina rig, quello che mi sconvolge è che non tutti la adoperano come si deve, non tutti la adoperano sempre e non tutti sanno come farla in modo corretto.
Quello che posso dire è che si tratta di un ottima montatura da usare in acque profonde per lo più, oppure a ridosso di erbai, secche o fondali rocciosi.
Quello di cui avremo bisogno sarà : Un terminale di circa 30-40 cm possibilmente in fluorocarbon, una girella anche piccola ma che abbia un carico di rottura non al di sotto dei 5kg possibilmente, una perlina in gomma o plastica dura, un piombo possibilmente in tungsteno ( ma giusto per limitare l'inquinamento derivante dai piombi classici ) ed infine il nostro amo off set adeguato alla grandezza dell'esca che andremo ad utilizzare.
Ok! Ora abbiamo tutto l'occorrente per creare il Carolina rig :
Prima di tutto inseriamo il piombo e a seguire la perlina sul filo della lenza madre, dopodichè leghiamo la nostra girella, terminata questa parte non ci resta altro che legare il nostro terminale all'altro capo della girella ed infine legare il nostro amo...Il gioco è fatto, tutto qui!
In generale nel suo insieme il piombo in vi permette di sentire quello che c'è sul fondo, erbai, sassi e fango sono facilmente riconoscibili. La perlina servirà per richiamare sonoramente il black bass e la girella servirà per evitare torsioni al filo durante l'azione di pesca.
Dei consigli infine; Usate canne rigide, di lunghezza non inferiore ai 7 piedi e con una buona potenza ad azione hevy, questo perchè dovrete lottare con pesci che possono anche trovarsi ad una buona profondità!
Le esche migliori a mio parere sono i worms e ricordate che più lasciate lungo il vostro terminale più l'esca si muoverà in modo naturale.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta...